Orata agli spinaci
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Collio Pinot Bianco DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 min di preparazione 2h di ammollo
L’orata agli spinaci è un gustoso e leggero secondo piatto facile da preparare, le orate pulite verranno prima tenute a bagno in una marinata di cipolla, noce moscata, aglio e prezzemolo e poi cotte nella stessa marinata unitamente al vino e all’olio. Saranno infine servite condite con una salsa a base di uva passa, e adagiate su un letto di spinaci cotti nel sugo della marinata assieme alle acciughe.
Ingredienti
- Orata da 750 g l 2
- Spinaci 750 g
- Cipolla bianca 1
- Aglio 2 spicchi
- Prezzemolo 2 cucchiai
- Noce moscata di cucchiaino 1⁄4
- Vino bianco 1,2 dl
- Olio extravergine d'oliva 1,2 dl
- Uvetta 4 cucchiai
- Burro 60 g
- Pinoli 2 cucchiai
- Acciughe (alici) 4
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Mettete i pesci puliti in una pentola capiente. Copriteli con la cipolla a fette, l'aglio, il prezzemolo, la noce moscata, sale e pepe. Unite il vino e metà dell'olio e lasciate marinare per 2 ore rigirando i pesci diverse volte.
-
Mettete l'uva passa in una ciotola, copritela con acqua tiepida e lasciatela in ammollo per 15 minuti. Lessate gli spinaci in poca acqua salata per circa 5 minuti, finché saranno teneri, quindi scolateli e tritateli finemente.
-
Mettete la pentola con il pesce e la marinata sul fuoco a calore medio. Portate a ebollizione e fate sobbollire per circa 20 minuti, finché il pesce sarà tenero, girandolo a metà cottura.
-
Togliete la marinata dalla pentola, coprite il pesce con il burro e tenetelo al caldo nel forno.
-
Filtrate la marinata, trasferitela in una pentola con le acciughe e fatele sciogliere. Unite gli spinaci, l'uva passa scolata e i pinoli e servite caldo.