Rotolo ripieno con spinaci e ricotta
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alto Adige DOC Pinot Grigio
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione50 min di cottura
Il rotolo ripieno si prepara facilmente stendendo la pasta sfoglia e farcendola con un ripieno di spinaci saltati in padella amalgamati alla ricotta ed al parmigiano, successivamente la pasta verrà arrotolata su se stessa e cotta in abbondante acqua salata in una pesciera. Appena cotta verrà tagliata a fette e condita con burro insaporito con la salvia e parmigiano grattugiato.
Ingredienti
- Pasta sfoglia 400 g
- Burro 100 g
- Salvia 1 mazzetto
- Parmigiano Reggiano DOP 60 g
- Sale q.b.
Per il ripieno
Preparazione
-
Per il ripieno: tritate gli spinaci e saltateli in una padella dove è stato fatto sciogliere il burro. Fate raffreddare e unite la ricotta passata al setaccio e il parmigiano. Regolate di sale e pepe.
-
Aiutandovi con una spatola, stendete il composto sul rettangolo di sfoglia senza arrivare troppo vicino ai bordi. Arrotolate e avvolgete il rotolo in un telo da cucina pulito.
-
Chiudete le estremità con lo spago e legatelo in più punti della lunghezza. Ponete al fuoco una casseruola lunga (tipo pesciera) con abbondante acqua salata, portate a ebollizione e ponetevi il rotolo.
-
Lasciate cuocere a fuoco basso per 30 minuti. Togliete il rotolo dall'acqua, eliminate il telo, tagliatelo a fette spesse circa 1,5 cm e disponetele via via sul piatto di servizio.
-
In un pentolino fate fondere il burro con la salvia. Versate il condimento sulle fette, spolverizzate abbondantemente di parmigiano e servite subito.