Zuppa di pomodori e finocchi
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Berici Garganega DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione45 min di cottura
La zuppa di pomodori e finocchi costituisce un’invitante preparazione invernale, si rosolerà una parte dei finocchi e si triterà la parte restante, a metà cottura si uniranno i pomodori lasciando asciugare un poco prima di frullare il tutto e completare la cottura. La zuppa verrà servita con i finocchi a pezzetti ben calda.
Ingredienti
- Pomodori ramati 1,5 kg
- Finocchi 2
- Burro 60 g
- Aglio 3 spicchi
- Brodo vegetale 7,5 dl
- Sale q.b.
Preparazione
-
Cimate i finocchi, tenendo da parte alcune barbe per guarnire. Affettate finemente un terzo dei finocchi e mettetelo da parte, quindi tritate grossolanamente la parte restante.
-
Scaldate il burro a fuoco basso in una pentola capiente. Unite il finocchio tritato grossolanamente e l'aglio e fate cuocere a fuoco basso per 10 minuti.
-
Alzate la fiamma a calore medio-basso e unite i pomodori. Fate cuocere per 15 minuti o finché i pomodori saranno morbidi e sugosi. Riducete il tutto in purea con un frullatore a immersione o un robot da cucina.
-
Rimettete la zuppa sul fuoco, regolate di sale e unite il brodo e il finocchio affettato finemente. Portate a ebollizione e fate sobbollire per 10 minuti o finché il finocchio sarà tenero. Guarnite con le barbe di finocchio e servite caldo.
Consigli
Potete sostituire i pomodori freschi con la stessa quantità di pomodori pelati in scatola.