Ravioli cinesi al vapore con gamberi
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Tarquinia Rosso DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Cina
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione10 min di cottura
I ravioli con gamberi al vapore sono un piatto tipico della tradizione cinese, che avrete mangiato al ristorante etnico ma che potete tranquillamente preparare a casa in poco tempo. Ne esistono tantissime varianti, in base ovviamente al ripieno che si va a scegliere!
Uno dei dim sum più apprezzati rimane però sicuramente quello che vi proponiamo oggi, a base di pesce. Questi piccoli fagottini hanno la capacità di rimanere estremamente morbidi e leggeri, ma allo stesso tempo di saziarci.
Ce n’è anche un’altra versione molto ricercata, ovvero quella di carne, che contiene il lardo di maiale, un po’ più grassa e saporita, quindi non sceglietela se siete a dieta! Gli xiao mai, o shao mai, sono sempre e comunque deliziosi, dovreste provarli tutti!
Questi ravioli alla piastra poi, vanno conditi con della salsa di soia, con o senza sale, oppure con della salsa di riso, che ha un gusto un po’ particolare e deve piacervi. Vi basterà immergerli dentro quella che preferite!
Come preparare i gyoza con gamberi al vapore? Pulite e tritate i gamberi, unendovi lo zenzero e la salsa di soia, distribuite poi il composto sulla sfoglia e create dei ravioli con le mani, da cuocere poi al vapore e servire con la salsa di soia!
Ingredienti
- Sfoglie per wonton 20 pezzi
- Gamberi 500 g
- Zenzero 3 cucchiai
- Coriandolo fresco 3 cucchiai
- Salsa di soia 1,2 dl
Preparazione
-
Sgusciate i gamberi, eliminate il filamento nero intestinale e tritateli grossolanamente in un robot da cucina. Mescolateli con lo zenzero, il coriandolo e 1 cucchiaio di salsa di soia in una terrina di media grandezza.
-
Distribuite un cucchiaio colmo di composto al centro di ciascuna sfoglietta per won ton. Avvolgete la pasta intorno al ripieno e formate dei fagottini. Lasciate aperta la parte superiore del raviolo. Ripetete il procedimento con la pasta restante.
-
Rivestite di carta da forno un cestino capiente per la cottura al vapore. Praticate dei fori nella carta per lasciare passare il vapore. Trasferite i ravioli nel cestino in un unico strato e coprite con un coperchio.
-
Collocate il cestino in una pentola piena d'acqua bollente e fate cuocere i ravioli al vapore per 8-10 minuti. Serviteli caldi accompagnando la salsa di soia rimasta.