Salmone al vino rosso
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Bosco Eliceo DOC Sauvignon
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione
Il salmone al vino rosso costituisce una gustosa ricetta che si prepara bollendo il vino con il timo e poi aggiungendo il salmone che una volta cotto verrà tenuto al caldo. Il sugo verrà poi fatto ridurre e andrà a condire il salmone assieme ai broccoli cotti a parte.
Ingredienti
- Salmone 720 g
- Vino rosso 5 dl
- Timo 8 rametti
- Broccoli 2
- Burro 60 g
Preparazione
-
Private della pelle i 4 filetti di salmone, lavate i broccoli e divideteli in cimette. Portate a ebollizione il vino con il timo in una padella capiente a fuoco medio.
-
Abbassate la fiamma, unite il salmone, salate leggermente e incoperchiate. Fate cuocere il pesce per circa 10 minuti e bagnatelo di tanto in tanto con il fondo di cottura. Togliete il salmone dalla pentola con un mestolo forato e tenetelo in caldo.
-
Alzate la fiamma al massimo e fate bollire rapidamente la salsa al vino fino a ridurla a circa 1 dl. Togliete la padella dal fuoco e incorporate gradualmente il burro. Il sugo dovrà addensarsi leggermente.
-
Nel frattempo portate a ebollizione una pentola capiente colma d'acqua. Unite i broccoli e fateli cuocere per 3 minuti.
-
Scolateli e distribuiteli equamente insieme al salmone su quattro piatti da portata. Versate la salsa sul salmone e servite caldo.