Ricetta Risotto allo champagne
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Asti DOCG Spumante
- COSTO: Alto
- CUCINA REGIONALE: Lombardia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 449 kcal
- TEMPO: 40 min di preparazione
Il risotto allo champagne è un classico primo piatto molto posh, ovvero molto richiesto nei ristoranti più alla moda. Da New York a Londra, e’ il risotto più amato dagli anglofoni. Si può preparare anche in versione più ‘nostrana’ come con lo spumante. L’accostamento migliore e’ ovvio con ostriche e perché no anche con del buon tartufo bianco. Ecco come prepararlo seguendo i semplici passaggi.
Ingredienti
- Brodo vegetale 1 l
- Burro 50 g
- Scalogno 2
- Riso Carnaroli 300 g
- Champagne 150 ml
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
Preparazione
-
Mettete 20 grammi di burro in una casseruola dal fondo pesante e fatelo fondere dolcemente, unite quindi lo scalogno tagliato a fettine sottili e cuocete a fiamma bassa fino a quando non è appassito. Alzate la fiamma, aggiungete il riso e fatelo tostare mescolando senza interruzione per circa 2 minuti. Unite lo Champagne e, senza smettere di mescolare, lasciatelo evaporare a fuoco alto.
-
Versate un mestolo di brodo bollente e portate a cottura aggiungendo altro brodo a mano a mano che viene assorbito. . Togliete il risotto dal fuoco quando è al dente, regolate di sale, unite il rimanente burro, il formaggio grattugiato, mescolate, mettete il coperchio e lasciate mantecare per alcuni minuti e quindi servite.
Consigli
In questa ricetta del risotto allo champagne si prevede l'utilizzo dello Champagne francese; in alternativa un buon spumante italiano non ne stravolgerà completamente il sapore. Questa ricetta è di origine lombarda.