Rollè di tacchino con castagne
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Barbera del Monferrato DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 2h 30 min di cottura
Il rollè di tacchino alle castagne si realizza farcendo una fetta di tacchino con fette di prosciutto e un composto di verdure e polpa di manzo tritate, poi la fetta verrà avvolta su se stessa e infine cotta in padella col vino e con il brodo vegetale. Ecco i passaggi per il rollè di tacchino alle castagne.
Ingredienti
- Tacchino 400 g
- Manzo 200 g
- Prosciutto cotto 60 g
- Pancetta 60 g
- Castagne 500 g
- Uova 2
- Pistacchi 30 g
- Carote 1
- Cipolla bianca 1⁄2
- Sedano 1
- Latte intero 1 dl
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Burro 40 g
- Vino rosso 2 bicchieri
- Brodo vegetale 2 mestoli
- Alloro (lauro) secco 2
- Salvia 1 rametto
- Senape 2 cucchiaini
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Tritate la cipolla, la carota e il sedano, fate appassire per 10 minuti con un cucchiaio di olio e trasferite in una ciotola. Aggiungete la carne di manzo, i pistacchi tagliati a metà, le uova, la senape, la salvia tritata, sale, pepe e amalgamate.
-
Allargate con il batticarne la grande fetta di tacchino, salate e pepate, foderatela con un doppio strato di prosciutto e spalmate il composto preparato. Arrotolate e chiudete anche le estremità, quindi legate con spago leggero.
-
Rosolate la carne per 10 minuti nell'olio rimanente, aggiungete il vino, il pepe in grani e l'alloro e fate evaporare. Versate il brodo e fate cuocere per 40 minuti a calore medio.
-
Lessate le castagne per un'ora, sbucciatele e riducetele in purea, fate insaporire e ammorbidire per 10 minuti con il burro e il latte. Rosolate in padella la pancetta tagliata a dadini, unite alle castagne con il sale e amalgamate.
-
Eliminate lo spago dal rollè di tacchino, affettatelo e servite con un po' di sugo di cottura e la purea di castagne.