Polpettone con l'anima
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Chianti DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione 1h di cottura
Il polpettone con l’anima viene realizzato preparando l’impasto con la carne, le uova, la cipolla e il prezzemolo, il composto verrà sagomato opportunamente inserendo all’interno anche delle uova sode. Cuoceremo la preparazione, lasceremo che si raffreddi e serviremo a fette spesse.
Ingredienti
- Manzo carne tritata 400 g
- Uova 5
- Cipolla bianca 1⁄2
- Pangrattato 50 g
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Brodo vegetale 1 mestolo
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Salvia 1 rametto
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Pancetta 150 g
Preparazione
-
Rassodate 3 uova lessandole per 8 minuti a partire dall'inizio del bollore, lasciatele intiepidire e sgusciatele. Salatele e lasciatele intere.
-
Tritate la cipolla e il prezzemolo e amalgamate in una ciotola assieme alla carne, le uova rimanenti, sale e pepe. Se l'impasto risulterà troppo morbido aggiungete un po' di pangrattato.
-
Stendete metà del composto su un foglio di carta di alluminio, collocate al centro una dopo l'altra le uova sode quindi coprite con la carne rimanente e richiudetela imprigionandole nel cuore.
-
Modellate il polpettone a forma di cilindro, levate la carta stagnola e ricopritelo completamente con il pangrattato, poi avvolgetelo nelle fette di pancetta.
-
Rosolate per 7-8 minuti nell'olio a fuoco vivace girando spesso per dare doratura uniforme. Abbassate la fiamma, bagnate con metà brodo e fate cuocere per 40 minuti aggiungendo se necessario altro brodo.
-
Lasciate intiepidire il polpettone e servitelo affettato abbastanza spesso: ogni fetta deve racchiudere una rondella di uovo.
Consigli
Se volete risparmiare qualche caloria potete saltare il passaggio dove il polpettone viene avvolto nella pancetta, il piatto risulterà comunque saporitissimo!