Spaghetti ai frutti di mare in crosta
- DIFFICOLTÀ: Alta
- ABBINAMENTO: Greco di Tufo DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 30 min di preparazione
Gli spaghetti in crosta si cucinano spurgando le vongole e le cozze per trasferirle poi in una teglia con aglio, acqua e prezzemolo per fare aprire i molluschi. Proseguiremo lessando la pasta condendo poi con il sugo di pesce e soffritto per porla poi in pirofile monoporzioni ricoprendo di pasta brisèe che porteremo a cottura in forno.
Ingredienti
- Spaghetti 320 g
- Pasta brisée 300 g
- Vongole 500 g
- Cozze 500 g
- Moscardini 400 g
- Passata di pomodoro 150 g
- Cipolla bianca 1
- Aglio 2 spicchi
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
- Prezzemolo 1
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lasciate spurgare le vongole per 20 minuti sotto l'acqua corrente,intanto raschiate e spazzolate i gusci delle cozze.
Trasferite il tutto in una teglia bassa con l'aglio, metà prezzemolo tritato e pochissima acqua, chiudete con il coperchio e fate aprire. Estraete i molluschi e teneteli da parte. -
Svuotate le sacche dei moscardini, eliminate gli occhi e il beccuccio e sciacquateli. Tritate la cipolla e fatela ammorbidire con l'olio, quindi unite i moscardini.
Rosolateli per qualche istante, bagnate con il vino e lasciate evaporare. Aggiungete la passata di pomodoro, il rimanente prezzemolo tritato e fate cuocere per 15 minuti,
salate e pepate. -
A fuoco spento unite le cozze e le vongole e mescolate. Lessate molto al dente gli spaghetti e conditeli con il sugo preparato.
-
Dividete gli spaghetti in quattro pirofile monoporzione, stendete la pasta brisée dello spessore di 3 millimetri e ritagliatela in 4 cerchi.
Con questi sigillate le pirofile. -
Fate cuocere per 15 minuti in forno a 200° C, aprite la pasta e adagiatela sui piatti di portata, quindi versate gli spaghetti caldissimi.