Spezzatino di maiale con polenta
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Montepulciano d'Abruzzo DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 1069 kcal
- TEMPO: 1h di preparazione
La polenta con spezzatino di maiale si realizza cuocendo a parte la polenta e utilizzandola per riempire gli stampini individuali mentre in padella si rosolerà una cipolla aggiungendo successivamente la carne di maiale che verrà cotta con gli altri ingredienti. Al termine la polenta, riscaldata in forno, verrà tolta dagli stampi e coperta con i bocconcini di carne di maiale.
Ingredienti
- Farina di mais 500 g
- Maiale carne da spezzatino 800 g
- Cipolla bianca 150 g
- Vino rosso 1 bicchiere
- Paprika forte 1 pizzico
- Brodo di carne q.b.
- Doppio concentrato di pomodoro 1 cucchiaio
- Fecola di patate 1 cucchiaino
- Alloro (lauro) secco 2
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Preparate la polenta seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Pennellate 4 stampi individuali con poco olio. Riempite gli stampini con la polenta pressandola, poi lasciate intiepidire.
-
Tritate la cipolla e fatela appassire in padella in olio con due foglie di alloro. Tagliate la carne a bocconcini e unitela alle cipolle, rosolatela e bagnate con il vino. Quando sarà evaporato, unite il concentrato, regolate di sale e portate a cottura a tegame coperto aggiungendo gradualmente il brodo (occorreranno circa 30-40 minuti).
-
Stemperate la fecola in un cucchiaio di acqua fredda. Togliete la carne dalla padella e unitevi la fecola sciolta e alcuni cucchiai di brodo. Fate addensare il sugo, poi rimettete in padella la carne e mescolate. Intanto riscaldate in forno la polenta. Sformatela sui piatti e farcitela con la carne e il sughetto.