Polpettine di sogliola all'arancia
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alto Adige Terlano DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione35 min di cottura
Le polpettine di sogliola all’arancia si preparano lessando il pesce e poi triturandolo finemente per mescolarlo al pancarrè bagnato nel latte, alla salsa di succo d’arancia e amido e agli altri ingredienti. Dal composto si ricaveranno delle polpettine che verranno poi fritte e servite subito in tavola.
Ingredienti
- Sogliola 250 g
- Uova 1
- Pancarrè 1 fetta
- Arance 2
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Sesamo 2 cucchiai
- Pangrattato q.b.
- Amido di mais (maizena) 1 cucchiaino
- Latte intero q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Cuocete i filetti di sogliola al vapore per una decina di minuti (oppure in poca acqua bollente salata aromatizzata con del prezzemolo), lasciateli raffreddare e spezzettateli finemente.
-
Grattugiate la scorza delle arance e spremetele per ricavarne il succo, che metterete in un pentolino. Unite altrettanta acqua, in cui avrete fatto sciogliere l'amido, portate a bollore e fate cuocere per qualche minuto, fino a ottenere cioè una salsina densa. Fate raffreddare, unite il sesamo e mescolate.
-
Fate ammorbidire il pancarré (privato o meno della crosta a piacere) in poco latte, poi scolatelo, strizzatelo bene e mettetelo in una ciotola. Unite la polpa di pesce, l'uovo, il prezzemolo finemente tritato, la scorza delle arance, una presa di sale e una macinata di pepe e mescolate bene, unendo un po' di pangrattato se il composto risultasse troppo molle.
-
Ricavate dal composto tante polpettine della grandezza di una noce, passatele nel pangrattato, friggetele in abbondante olio caldo finché saranno dorate, scolatele, tamponatele con carta da cucina e servitele calde.