Gnocchi cremosi alla parigina
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Dolcetto d'Alba DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione30 min di riposo45 min di cottura
Questa variante degli gnocchi cremosi alla parigina è la nostra preferita perché senza besciamella (ma non illudetevi: non è un piatto leggero). Viene realizzata cuocendo le patate, preparando il purè, versandovi dentro la farina e quindi impastando. Gli gnocchi, metteremo il tutto in una pirofila e passeremo nel forno per 15 minuti. Ecco i passaggi per gli gnocchi cremosi.
Ingredienti
- Patate 1 kg
- Farina 00 250 g
- Fontina 150 g
- Panna fresca liquida 50 g
- Burro 20 g
- Salvia 1 rametto
- Paprika forte 1 cucchiaio
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lessate le patate per 30 minuti dall'inizio dell'ebollizione dell'acqua, sbucciatele e con lo schiacciapatate riducetele in purea. Mescolatele ancora tiepide con la farina fino a quando l'impasto diventa omogeneo e compatto.
-
Dividetelo a stringhe grandi come un dito indice, tagliatele a tocchetti di un paio di centimetri e passateli sui rebbi della forchetta o, meglio, sulla tavoletta rigata per dare loro il classico segno. Distribuite gli gnocchi su un panno coperti con un po' di farina e lasciate riposare per 30 minuti.
-
Lessateli in acqua salata bollente, scolateli con il mestolo forato man mano che salgono a galla e lasciateli scolare nel colapasta.
-
Sistemateli a strati in una teglia rettangolare imburrata spolverizzando ogni strato con salvia tritata, paprika e la fontina tagliata a fettine molto sottili.
-
Alla fine bagnate con la panna e fate dorare per 15 minuti in forno a 180 °C.