Astice all'arancia
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Albana di Romagna Amabile DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di cottura
Gli astici alla salsa d’arancia si realizzano bollendo gli astici in un brodo con le verdure e il vino, successivamente i crostacei verranno divisi a metà e conditi con una salsa di arance. Ecco i passaggi per gli astici alla salsa d’arancia.
Ingredienti
- Astice (2 pezzi) 600 g
- Cipollotto 200 g
- Arance 4
- Sedano 1
- Carote 1
- Cipolla bianca 1
- Vino bianco 200 g
- Limoni 1
- Aceto 1
- Zucchero 100 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Preparate un brodo di verdure unendo pepe in grani e metà del vino, cuocete per 20 minuti e immergete gli astici per 10 minuti. Pelate i cipollotti, tagliateli a rondelle, rosolateli con l'olio e salate. Riducete le bucce di arance a fettine, mettetele in un pentolino, ricopritele con l'acqua, cuocetele e scolatele.
-
Per la salsa di arance: unite il vino rimasto, il succo delle arance, aceto, sale e cuocete. Versate in padella lo zucchero, il succo di limone e tre cucchiai di acqua, cuocete, fino a che appare il colore del caramello, aggiungete il succo di arance e vino e riducete il composto sul fuoco in una salsa densa.
-
Pulite gli astici, divideteli a pezzi, disponeteli nel piatto da portata e conditeli con la salsa di arance, i cipollotti e le bucce delle arance.