Mozzarella in carrozza

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Frascati Superiore DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Campania
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 288 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione15 min di cottura
La mozzarella in carrozza è un goloso antipasto, o anche un piatto unico, tipico della cucina napoletana. Questo deliziosa ricetta si prepara con fette di pane in cassetta (o più comodamente Pan Carrè) e mozzarella. Le fette di pane e mozzarella vengono infarinate e panate con una miscela di uova, latte, quindi fritte in olio bollente, ottenendo così una consistenza croccante all’esterno e un cuore filante all’interno.
La mozzarella in carrozza è uno degli street food napoletani più conosciuti e amati. È perfetta per essere servita come antipasto, spuntino o come contorno accompagnato da insalata ed altre verdure, o patate Fritte. È consigliabile gustarla sempre molto calda, affinché la mozzarella all’interno non diventi gommosa raffreddandosi.
Questo piatto rappresenta una cucina povera e genuina, che nasce come piatto di recupero. Se avete della scamorza o un formaggio simile avanzato, potete anche provare una variante sostituendolo alla mozzarella.
Ingredienti
- Pane 8 fette
- Mozzarella 250 g
- Uova 2
- Farina 00 q.b.
- Latte intero q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio di semi di arachide q.b.
- Acciughe (alici) 4 filetti (facoltativo)
Preparazione
-
Preparate il pane: prendete le fette di pane o pancarrè e rimuovete la crosta. Se utilizzate il filone di pane tagliate a fette spesse circa 1 cm e ½ e poi eliminate la crosta.
-
Preparate le uova: in una ciotola sbattete le uova, aggiungete il latte e regolate di sale e di pepe.
-
Preparate le mozzarelle: tagliate la mozzarella fiordilatte a fette abbastanza spesse fatele scolare bene dell’acqua di governo e adagiatele sulle fettine di pane. Se gradite aggiungete un’acciuga sott’olio. Ricoprite ogni fetta di mozzarella con una seconda fetta di pane formando dei sandwich. Premete bene sul pane per farlo aderire al meglio alla mozzarella.
-
Procedete con la panatura: passate la mozzarella in carrozza nella farina premendo bene ai lati in modo che la farina possa fare da collante ed il ripieno non fuoriesca in frittura. Immergete la mozzarella in carrozza nelle uova sbattute fate impregnare bene entrambi i lati.
-
Friggete: In una padella dai bordi abbastanza alti versate l’olio di semi e portatelo a 170 gradi, immergete le mozzarelle e fatele dorare su entrambi i lati. Una volta pronte prelevatele con la schiumarola e adagiatele su carta fritti per fare assorbire bene l’olio in eccesso.
Consigli
Per rendere più gustosa la mozzarella in carrozza potete inserire insieme anche delle alici salate o del prosciutto cotto.
Per una miglior frittura e praticità potete tagliare le fette di pane a triangolo.
Potete accompagnare la mozzarella in carrozza con una salsa di pomodori secchi.
Conservazione
Una volta cotta potete conservare in frigo per due giorni la mozzarella in carrozza e riscaldarla in forno caldo. Potete anche congelarla dopo averla chiusa in contenitori ermetici.
Impiattamento
Servite le mozzarelle in carrozza caldissime in un piatto di portata spesso che trattenga il calore, foderato di carta paglia, accompagnate con insalate di stagione, verdure grigliate, patate fritte o al forno.
Abbinamento
Per quanto riguarda il vino, ottimo l’abbinamento con i vini bianchi freschi e secchi come il Frascati Superiore DOCG dal colore giallo paglierino, all’assaggio sapido e vellutato.