Torta crema e amaretti
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Colline Saluzzesi DOC Quagliano
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 2h di raffreddamento 1h di cottura
La torta alla crema e amaretti si prepara impastando i tuorli con lo zucchero ed aggiungendo gradualmente la farina, gli albumi e gli amaretti tritati cuocendo infine in forno. Ecco i passaggi per la torta di crema e amaretti.
Ingredienti
- Burro 125 g
- Latte intero 1⁄2 l
- Estratto di vaniglia 1 cucchiaino
- Zucchero a velo 180 g
- Uova 4
- Sale 1 pizzico
- Zucchero 1 cucchiaio
- Farina 00 115 g
- Scorza d'arancia 1
- Amaretti 50 g
Preparazione
-
Prima di iniziare assicurarsi che tutti gli ingredienti siano a temperatura ambiente. Preriscaldare il forno a 150 °C. Sbattere i tuorli e 130 g di zucchero a velo fino a che si avrà un composto chiaro e spumoso.
-
Aggiungere il burro ammorbidito, la buccia d'arancia tritata e la farina alle uova, a parte imburrare o rivestire con carta forno una teglia quadrata di 20 cm di lato. Montare gli albumi a neve con un pizzico di sale.
-
Unire il latte al composto, ottenendo un impasto molto morbido, poi aggiungere gradualmente gli albumi senza smontarli, gli amaretti finemente sbriciolati e infine versare il composto nella teglia.
-
Cuocere per 45/60 minuti verificando che la superficie non bruci, se dovesse scurirsi troppo coprirla con carta forno. La torta è pronta quando muovendo la teglia "ondeggerà" leggermente.
-
Lasciar raffreddare completamente la torta prima di sfornarla, poi a piacere tagliare i bordi per una presentazione migliore, spolverare la torta con zucchero a velo e servirla tagliata a quadretti.
Consigli
Questa è davvero una torta "magica" dal momento che con una sola pastella a fine cottura si ottengono ben 3 strati: una torta nella parte superiore, uno strato di crema pasticcera in mezzo e un altro strato denso sul fondo.