Baccalà ai peperoni
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Nuragus di Cagliari DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 min di preparazione45 min di cottura
Il baccalà ai peperoni viene realizzato pulendo il baccalà e cuocendolo in padella con i peperoni e le cipolle. Cuoceremo il tutto e serviremo con il prezzemolo tritato.
Ingredienti
- Baccalà 500 g
- Olive nere 50 g
- Cipolla bianca 1
- Aglio 1 spicchio
- Peperoni rossi 2
- Paprika forte 1⁄2 cucchiaino
- Prezzemolo 3 cucchiai
- Aceto di vino bianco 2 cucchiai
- Alloro (lauro) 2 foglie
- Rosmarino 1 rametto
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Mettete il baccalà a pezzi in acqua per almeno 12 ore cambiando l'acqua spesso. Trascorso il tempo sciacquatelo sotto acqua corrente e tagliatelo a pezzi più piccoli.
-
Sbucciare e tritare l'aglio. Metterlo in padella con 2 cucchiai di olio, le foglie di alloro e il rametto di rosmarino fresco.
-
Cuocere a fuoco medio soffriggendo l'aglio per 3 minuti. Nel frattempo sbucciare e tagliare la cipolla ed aggiungerla nella padella.
-
Mescolare ed aggiungere mezzo bicchiere d'acqua, proseguendo la cottura a padella coperta per circa 7 minuti fino a che la cipolla si sarà ammorbidita. Poi affettare i peperoni e aggiungerli nella padella insieme con la metà dell'aceto.
-
Mescolare e condire con la paprika e un pizzico di pepe e sale.
-
Aggiungere il prezzemolo tritato fresco e le olive.
-
Sistemare il composto di cipolla e pepe da un lato della padella e aggiungere i pezzi di baccalà con la pelle rivolta verso il basso. Coprire i pezzi con la cipolla di nuovo e accendere il fuoco a medio-basso.
-
Cuocere il baccalà per altri 20/25 minuti. Il pesce rilascerà po' del suo liquido durante la cottura. Al termine della cottura mescolare bene, controllare il condimento e regolare di pepe, sale, aceto e paprika, se necessario, a piacere.