Maccheroni con spada e olive
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bardolino DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione30 min di cottura
I maccheroni con spada e olive vengono realizzati preparando il soffritto con aglio, cipolle e pomodori, quindi aggiungendo le verdure a pezzetti ed il pesce spada. Cuoceremo la pasta, condiremo con il sugo e serviremo ben caldo. Ecco i passaggi per i maccheroni spada e olive.
Ingredienti
- Pesce spada 300 g
- Olive taggiasche 50 g
- Pomodori ramati 1,5 kg
- Zucchine 500 g
- Cipolla bianca 200 g
- Aglio 3 spicchi
- Zucchero 1 cucchiaio
- Basilico 1 mazzetto
- Olio extravergine d'oliva 8 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Maccheroni 320 g
Preparazione
-
Tritate finemente le cipolle e gli spicchi d'aglio, sbollentate i pomodori, privateli della pelle e dei semi e tagliateli a spicchi.
-
Lavate il pesce e tagliatelo a dadini; spuntate le zucchine, lavatele, tagliatele a metà per il lungo, privatele della parte centrale bianca e tagliate la parte verde a listarelle; snocciolate le olive e tagliatele a rondelle; lavate e asciugate il basilico.
-
Fate appassire il trito di cipolle e aglio con 6 cucchiai d'olio; unitevi il pomodoro e fate cuocere a fuoco vivo mescolando finché il sugo si sarà ristretto.
-
Salate e pepate, unite qualche foglia di basilico, lo zucchero, le zucchine, le olive e il pesce spada e fate cuocere, a fuoco vivace, per 8-10 minuti, mescolando ogni tanto.
-
Nel frattempo fate cuocere la pasta; scolatela al dente, conditela con l'olio avanzato e le foglie di basilico rimaste, versatela su un piatto da portata, copritela con il ragù preparato e servite immediatamente.