Maccheroni con sugo di cavolfiore
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Soave Superiore DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 512 kcal
- TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura
I maccheroni con sugo di cavolfiore vengono preparati condendo la pasta con un sugo di cavolfiore, cipolla e acciughe insaporito da peperoncino, pinoli e uva passa. Ecco tutti i passaggi per i maccheroni con sugo di cavolfiore.
Ingredienti
- Maccheroni 380 g
- Cavolfiore 1
- Cipolla bianca 1
- Uvetta 1 cucchiaio
- Pinoli 1 cucchiaio
- Acciughe (alici) sotto sale 2
- Formaggio pecorino q.b.
- Peperoncino fresco q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Separate le infiorescenze del cavolfiore, lavatele e scottatele in acqua salata bollente. Tritate la cipolla e fatela ammorbidire nell'olio, quindi unite le acciughe lavate stemperandole nel condimento.
-
Aggiungete il cavolfiore e portate a cottura aiutandovi con acqua calda salata. Poco prima di spegnere controllate il sale, insaporite con peperoncino e unite i pinoli e l'uva passa lasciata ammorbidire in acqua tiepida e asciugata.
-
Nel frattempo mettete a cuocere i maccheroni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con il sugo di cavolfiore.
-
Completate il piatto spolverando con pecorino grattugiato o, se fresco, tagliato a dadini. II risultato sarà ottimo anche sostituendo al cavolfiore le cime di rapa: il sugo ben si sposerà allora con le orecchiette.
Consigli
Per una riuscita ancora più saporita della ricetta, dopo aver unito la pasta con i cavoli sistematela in una teglia e gratinatela per qualche minuto in forno.