Focaccia alla zucca
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Oltrepò Pavese Cabernet Sauvignon DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione40 min di cottura
La focaccia di zucca si prepara lessando la zucca e riducendola in purea per mescolarla alla farina e cuocerla in forno con una copertura di cipolle e radicchio. Ecco tutti i passaggi per la focaccia di zucca.
Ingredienti
- Farina 0 200 g
- Lievito di birra fresco 10 g
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Zucca 200 g
- Radicchio 1
- Cipolla bianca 1
- Sale q.b.
Preparazione
-
Cuocete al vapore, o in poca acqua salata, un pezzo di zucca gialla, privata della buccia e dei semi, poi riducetela in purea con un passaverdura.
-
Stemperate il lievito di birra con poca acqua tiepida. Quindi, disponete la farina a fontana su una spianatoia, aggiungete il sale, il lievito sciolto ed amalgamate lentamente al tutto la purea di zucca, unendo acqua finché non otterrete un impasto morbido.
-
Ponete l'impasto in un luogo tiepido, coperto da un canovaccio, e lasciatelo lievitare per circa un'ora.
-
Nel frattempo sbucciate la cipolla, tagliatela a fette e fatela cuocere con poca acqua; a cottura quasi ultimata aggiungete il radicchio precedentemente pulito e tagliato nel senso della lunghezza, salate e lasciate cuocere per qualche minuto.
-
Quando l'impasto è lievitato, stendetelo uniformemente in una teglia unta d'olio, in modo che sia alto 1 cm almeno; distribuite la cipolla e il radicchio sulla superficie, e fate cuocere la focaccia per 20-30 minuti nel forno riscaldato a 200 °C.
Consigli
A piacere si potrà arricchire la copertura della focaccia con formaggio o erbe aromatiche, in maniera da offrire agli ospiti un piatto sempre differente.