Scones salati con filetto di trota
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Lugana Superiore DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 m
Gli Scones salati con filetto di trota vengono realizzati preparando l’impasto che verrà steso e tagliato con formine. Cuoceremo gli scones e li condiremo con la trota e la salsa di panna acida e rafano, quindi serviremo decorati con il caviale di trota e l’aneto.
Ingredienti
- Panna fresca liquida 3 cucchiai
- Farina 00 175 g
- Lievito istantaneo 1,5 cucchiaini
- Sale 1 pizzico
- Burro 50 g
- Uova 1
- Aneto 5 rametti
- Panna acida (crème fraîche) 150 ml
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Preriscaldate il forno a 200 °C. Mescolate la farina con il lievito e il sale. Aggiungete il burro a pezzetti e l'uovo sbattuto. Quindi fate amalgamare il tutto con la panna fino ad ottenere un impasto morbido. Mettete l'impasto su un piano di lavoro infarinato e stendetelo con uno spessore di 2 cm. A questo punto tagliatelo con formine a scelta.
-
Disponete gli scones su una teglia ricoperta di carta da forno e fateli cuocere a 200 °C per 10 minuti circa finché non acquisiranno una doratura. A questo punto procedete sfornandogli e lasciateli riposare coperti con canovaccio.
-
Lavate l'aneto, asciugatelo e tritatelo avendo cura di conservarne una piccola quantità necessaria per decorazione. Tagliate ora gli scones a metà per il senso della larghezza e spalmateli con una salsa che avrete preparato precedentemente con rafano, panna acida e aneto tritato.
-
Dividete il filetto di trota in circa 20 bocconcini che distribuirete su gli scones insieme ad un pizzico di pepe. Serviteli con una decorazione di caviale di trota e aneto.