Zuppa di pomodoro piccante
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli Orientali del Friuli DOC Ribolla Gialla
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione
La crema piccante al pomodoro è una saporita zuppa, si prepara lessando le verdure e successivamente frullandole e poi rimettendo la crema ottenuta sul fuoco per lasciarla restringere, il piatto verrà infine servito con una salsa di burro e panna acccompagnata da quadretti di pane fritti nel burro.
Ingredienti
- Pomodori ramati 600 g
- Patate 2
- Sedano 1
- Carote 1
- Cipolla bianca 1
- Farina 00 1 cucchiaio
- Panna fresca liquida 1 bicchiere
- Brodo vegetale 1 l
- Burro 100 g
- Peperoncino fresco 1
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Spellate i pomodori passandoli rapidamente in acqua bollente, poi scolateli e privateli dei semi, tagliandoli poi a metà. Estraete i semini interni e riduceteli a pezzetti. Sbucciate e lavate le patate; raschiate la carota, lavate e spezzettate la costola di sedano, pelate la cipolla; poi tagliate anche queste verdure a tocchetti.
-
Fate fondere in una casseruola 50 g di burro, unite le verdure, fatele brevemente tostare, poi spolverizzatele con la farina. Levate un attimo dal fuoco, versate lentamente il brodo tiepido sempre mescolando. Rimettete la casseruola sul fuoco, regolate di sale, pepate leggermente e unite il peperoncino rosso.
-
Fate cuocere per circa 40 minuti, a fuoco basso, e a recipiente semicoperto, mescolando di tanto in tanto. A cottura ultimata passate tutto al frullatore. Rimettete la crema nella casseruola, portatela nuovamente sul fornello, lasciate che prenda un bollore, poi unite il restante burro e la panna.
-
Abbassate quindi il fuoco al minimo e lasciate cuocere fino a che il burro sarà fuso e la panna amalgamata. Nel frattempo friggete nel burro le fette di pane carré, tagliatele a quadretti e servitele con la crema.