Arista alle mele
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Valpolicella Classico DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di cottura
L’arista alle mele si prepara tagliando le mele e dadini ed unendole alla carne trita per ottenere un composto che verrà utilizzato per farcire l’arista prima della cottura finale. Ecco tutti i passaggi per l’arista alle mele.
Ingredienti
- Arista di maiale 800 g
- Pancetta 200 g
- Maiale carne tritata 400 g
- Mele Fuji 4
- Salvia 1 rametto
- Vino bianco 1 bicchiere
- Burro 50 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Dopo aver sbucciato le mele, tagliatele a dadini. Mescolate in una ciotola la carne trita con il sale, il pepe e le mele tagliate a dadi.
-
Aprite l'arista a metà, salate, farcitela con il composto di carne trita e mele e con la pancetta a bastoncini, chiudetela, legatela con lo spago, salate, rosolatela in una casseruola con un filo di olio, trasferitela nel forno già caldo a 200 °C e cuocete per 40 minuti.
-
Estraete l'arista dalla casseruola, eliminate il grasso di cottura, rimettetela sul fuoco, unite le mele a dadi rimaste e la salvia, salate, bagnate con il vino bianco, lasciate evaporare, unite quattro bicchieri di acqua, coprite e continuate la cottura sul fuoco per 15 minuti.
-
Salate e pepate il fondo di cottura e mantecatelo con il burro. Eliminate lo spago dell'arista, affettatela e servitela nel piatto da portata con il fondo di cottura e alcune fettine di mele.