Carpaccio di tonno con cipollotti
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Alcamo DOC Merlot
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di riposo
Il carpaccio di tonno con cipollotti si prepara affettando finemente il filetto di tonno e tenendolo brevemente in una marinata di limone e arancia, poi verrà disposto nel piatto di portata e condito con una salsina di olio, tabasco e succo di limone mentre a parte si taglieranno i cipollotti tenendoli nell’aceto e successivamente utilizzandoli per completare il piatto.
Ingredienti
- Tonno 400 g
- Cipollotto piccoli 3
- Aceto 1 bicchiere
- Limoni 2
- Arance 1⁄2
- Olio extravergine d'oliva 1⁄2 bicchiere
- Tabasco 5-6 gocce
- Sesamo 2 cucchiai
- Pepe macinata 1
- Sale 1 pizzico
Preparazione
-
Tagliate il filetto di tonno a fette sottilissime con un coltello ben affilato, se prima l'avrete tenuto per qualche ora in frigorifero o in freezer l'operazione sarà facilitata. Sistemate le fettine su un largo piatto, senza sovrapporle.
Spremete il succo dei limoni e della mezza arancia. Irrorate con il succo le fettine di tonno. -
Lasciatele riposare, a temperatura ambiente, per non più di 30 minuti, altrimenti il succo degli agrumi "cuoce" troppo il pesce. Scolate il liquido che si è formato sul fondo del piatto. Conservatene circa metà e versatelo nella ciotolina. Scioglietevi sale, pepe e tabasco, mescolando con una forchetta.
-
Unite l'olio extravergine a filo, sbattendo velocemente con la forchetta. Versate la salsina sulle fette di tonno.
-
A parte pulite i cipollotti tagliando via le radici, le foglie verdi e le guaine superficiali. Tenete da parte alcune foglie verdi tenere, possibilmente i germogli perchè vi serviranno per decorare il piatto. Lavate le parti bianche, tagliatele a rondelle sottilissime e mettetele nella ciotola.
-
Copritele con l'aceto e fatele riposare in frigorifero almeno 30 minuti. Versate le rondelle di cipollotto in un colino e sciacquatele a lungo in acqua fredda. Asciugatele con carta assorbente da cucina.
-
Distribuitele sulle fettine di carpaccio e completate con i semi di sesamo. Decorate con le foglie di cipollotto e servite.