Macedonia alla crema
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 2 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione 1h di raffreddamento
La macedonia alla crema si prepara tagliando a cubetti o rondelle la frutta e verrà poi composta alternando gli strati evidenziando i colori dei kiwi, dei mirtilli, delle pesche, delle fragole, delle mele e dell’ananas. Ecco i passaggi per la macedonia alla crema.
Ingredienti
- Kiwi 3
- Mirtilli 100 g
- Panna fresca liquida 200 g
- Pesche gialle 1
- Fragole 150 g
- Mele Golden Delicious 2
- Ananas piccolo 1
- Limoni 1
- Uova 2
- Zucchero 8 cucchiai
- Liquore all'arancia 1 bicchierino
Preparazione
-
Sbucciate e affettate i kiwi per poi tagliarli a dadini; lavate le fragole velocemente (meglio sarebbe farlo con il vino bianco, invece che con l'acqua, in modo che restino più profumate), poi togliete i piccioli e tagliatele a spicchietti.
-
Mano a mano che preparate questi primi ingredienti, disponeteli in una terrina. Sbucciate le mele e la pesca, tagliatele a quadrettini e metteteli in un piatto; è consigliabile spruzzarle con succo di limone, in modo che non diventino scure.
-
Staccate la calotta dell'ananas, sbucciatelo, tagliatelo a fette e dividete ogni fetta a pezzettini. Lavate i mirtilli. Mettete tutto in frigorifero e, nel frattempo, montate a neve la panna, con 2 cucchiai di zucchero.
-
Disponete poi i tuorli delle uova in una terrina, incorporatevi lo zucchero rimasto e montateli a crema; quindi unite un terzo della panna e il liquore all'arancia.
-
In un piatto da portata capace disponetevi gli strati frutta alternati a strati di crema e panna montata. Se desiderate, decorate infine con qualche pezzettino di frutta. Servitelo in tavola ben fresco.