Ricetta Polpettone di carne al forno
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Langhe DOC Rosso
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 623 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione50 min di cottura
Il polpettone di carne è una preparazione classica, la carne macinata verrà amalgamata con le uova, il parmigiano ed il pane ammollato ed infine cotta in forno. Ecco i passaggi per il polpettone di carne.
Ingredienti
- Maiale 250 g
- Pane 50 g
- Latte intero 1 dl
- Uova 2
- Parmigiano Reggiano DOP 50 g
- Fontina 100 g
- Funghi champignon 200 g
- Aglio 1 spicchio
- Semi di finocchio 1 cucchiaino
- Noce moscata q.b.
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Manzo 250 g
Preparazione
-
Per il polpettone di carne procediamo a pulire accuratamente i funghi, tagliateli a fettine. In una padella con l'olio soffriggete l'aglio, aggiungete i funghi, salate e cuocete per 10 minuti.
-
In una ciotola disponete la polpa di manzo e di maiale macinate, le uova sbattute, il parmigiano, il pane ammollato e strizzato nel latte, un po' di noce moscata grattugiata e i semi di finocchio tritati, salate e amalgamate.
-
In una teglia da forno stendete il composto, farcitelo con i funghi e la fontina e avvolgetelo per confezionare il polpettone.
-
Cuocete il polpettone in forno a 180 °C per 45 minuti, estraetelo dal forno, tagliatelo a fette larghe e conditelo nel piatto da portata con il fondo di cottura.
Consigli
Il polpettone di carne è un grande classico della gastronomia italiana preparato con diverse varietà di carne e cucinato con verdure tritate e di stagione.