Tagliolini alla norcina
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Falerno del Massico Bianco DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Umbria
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione25 min di cottura
I tagliolini alla norcina vengono preparati cuocendo la pasta in abbondante acqua salata e passandola poi nel tartufo grattugiato, il parmigiano e il pepe. Serviremo i tagliolini ben caldi con tartufo grattugiato. Ecco i passaggi per i tagliolini alla norcina.
Ingredienti
- Tagliolini all'uovo 500 g
- Burro 50 g
- Tartufo nero 1
- Olio extravergine d'oliva 1 cucchiaio
- Parmigiano Reggiano DOP 80 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulite il tartufo con una spazzolina, poi passatelo con uno straccetto umido. Sciogliete il burro in una piccola casseruola e unitevi l'olio extravergine affinchè si scaldi solo un poco. Grattugiate il tartufo in una terrina calda e unitevi il parmigiano e il pepe.
-
Fate lessare i tagliolini in acqua salata, scolateli, versateli nella terrina col tartufo, mescolate e condite con il burro e l'olio extravergine caldi, unendo un mestolino di acqua di cottura.
-
Versate i tagliolini su un piatto di portata preriscaldato e serviteli, aggiungendo, nel caso, una ulteriore grattugiata di tartufo.
Consigli
Una possibile variante prevede il peperoncino, soltanto un poco, al posto del pepe e l'utilizzo di fettuccine al posto dei tagliolini, un formato di pasta più largo ottimo per mantenere ancora di più il tartufo.