Peperoni al granoturco
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Velletri DOC Bianco
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h di preparazione
I peperoni al granoturco costituiscono un gradevole primo piatto, si preparano tagliando a metà i peperoni per il lungo e farcendoli con il riso cotto al dente e mescolato con il mais e con i pomodori, al termine andranno cotti in forno e serviti a tavola, anche se sono ottimi anche freddi.
Ingredienti
- Peperoni rossi 2
- Peperoni gialli 2
- Mais 1 scatola
- Pomodori ramati 400 g
- Riso Arborio 100 g
- Aglio 2 spicchi
- Basilico 1 rametto
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Sbucciate gli spicchi di aglio, metteteli in una casseruola con 3 cucchiai di olio e fate rosolare, fino a quando l'aglio avrà preso un bel colore biondo.
Quindi toglietelo e versate nella casseruola i pomodori pelati; schiacciateli bene con la forchetta, salate, pepate e fate addensare il sugo, a fuoco moderato, per circa 20 minuti. -
Nel frattempo mettete sul fuoco l'acqua per la cottura del riso; non appena arriverà a bollore, salatela e buttate il riso, facendolo cuocere per soli 12-13 minuti, cioè molto al dente.
Scolatelo e rovesciatelo in una terrina; conditelo prima con il sugo, poi incorporatevi i chicchi di mais ben scolati dalla loro acqua di conservazione e il basilico tritato. -
Amalgamate con cura.
Mondate i peperoni; eliminate i picciuoli, tagliateli a metà per il lungo, estraete i semini interni, lavateli, asciugateli, salateli e pepateli internamente.
Farciteli con il composto preparato. -
Adagiate le vaschette di peperoni in una grossa pirofila prima unta di olio (o 2 piccole, dove ne metterete 4), sistemandoli ravvicinati e irrorateli con un filo di olio. Introducete la pirofila in forno, già acceso a 160°, e fateli cuocere per 40 minuti.
Questi peperoni sono buoni sia caldi, sia freddi.