Seguici

Risotto alla monzese

Vota:
CHE VOTO DAI?
4.5 Grazie per aver votato!
Risotto alla monzese
  • DIFFICOLTÀ: Facile
  • ABBINAMENTO: Barbera d'Alba DOC
  • COSTO: Economico
  • CUCINA REGIONALE: Lombardia
  • DOSI PER: 4 Persone
  • CALORIE: -
  • TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura

Pubblicato:

Avete mai sentito parlare del risotto alla monzese? Si prepara con il riso rosolato nel burro e poi cotto nel brodo e nel vino bianco, infine si aggiungono lo zafferano e la salsiccia e si completa la cottura con del parmigiano grattugiato. Vi è venuto un certo languorino?

Il risotto alla monzese sta alla Brianza come il risotto alla zafferano sta a Milano. Una premessa doverosa, poiché facciamo riferimento a due zone attigue che, pur avendo in comune storie da raccontare e ingredienti da combinare per preparare piatti succulenti, hanno fatto di due differenti ricette l’emblema della loro cucina territoriale. In riferimento al risotto alla monzese, l’aggiunta (d’obbligo) è la salsiccia!

Certo, come tutti piatti che contraddistinguono la cucina di ogni regione d’Italia, le varianti sono innumerevoli ma i due capisaldi di questo piatto sono la salsiccia luganega (morbidissima, dal sapore inconfondibile, è tipica di Monza) e l’immancabile zafferano: un matrimonio perfetto e duraturo, dove questi due ingredienti si sposano nella loro unicità.

Vediamo insieme, dunque, come preparare al meglio questo gustosissimo risotto.

Oppure ti potrebbero interessare

Ingredienti

Preparazione

  1. Salsiccia luganega

    Pulite e tagliate finemente la cipolla. Dopo aver privato la salsiccia del suo budello, tagliatela a pezzi, evitando di sminuzzarla.

  2. Salsiccia in padella

    Rosolate la salsiccia all’interno di una casseruola a fiamma vivace con metà burro, quindi unite la cipolla ed il riso e fate tostare per circa un minuto.

  3. Risotto in padella

    A questo punto bagnate con il vino bianco (lasciando evaporare l'alcol), poi riducete la fiamma e aggiungete un mestolo di brodo. Avanzate con la cottura, irrorando con il brodo nel momento in cui il risotto si asciuga.

  4. Risotto alla monzese

    Unite lo zafferano e portate a termine la cottura. Togliete il risotto dal fuoco, regolatelo di sale e pepe, amalgamatelo con il burro rimasto e il parmigiano. Mantecate finché il riso non sarà ben cotto, poi... Buon appetito!

Consigli

Un aspetto curioso, poi, è che questa “salsiccia” viene aggiunta a tocchetti all’interno del riso, e non sbriciolata come si potrebbe pensare: questa modalità restituisce al palato un godibilissimo contrasto tra la consistenza sapida caratteristica della carne e la cremosità neutra propria dei chicchi di riso...

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963

Condividi
Annulla