Risotto alla monzese

- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Barbera d'Alba DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Lombardia
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 15 min di preparazione25 min di cottura
Avete mai sentito parlare del risotto alla monzese? Si prepara con il riso rosolato nel burro e poi cotto nel brodo e nel vino bianco, infine si aggiungono lo zafferano e la salsiccia e si completa la cottura con del parmigiano grattugiato. Vi è venuto un certo languorino?
Il risotto alla monzese sta alla Brianza come il risotto alla zafferano sta a Milano. Una premessa doverosa, poiché facciamo riferimento a due zone attigue che, pur avendo in comune storie da raccontare e ingredienti da combinare per preparare piatti succulenti, hanno fatto di due differenti ricette l’emblema della loro cucina territoriale. In riferimento al risotto alla monzese, l’aggiunta (d’obbligo) è la salsiccia!
Certo, come tutti piatti che contraddistinguono la cucina di ogni regione d’Italia, le varianti sono innumerevoli ma i due capisaldi di questo piatto sono la salsiccia luganega (morbidissima, dal sapore inconfondibile, è tipica di Monza) e l’immancabile zafferano: un matrimonio perfetto e duraturo, dove questi due ingredienti si sposano nella loro unicità.
Vediamo insieme, dunque, come preparare al meglio questo gustosissimo risotto.
Ingredienti
- Riso Carnaroli 280 g
- Salsiccia 320 g
- Zafferano 2 bustine
- Cipolla bianca 30 g
- Parmigiano Reggiano DOP 40 g
- Burro 80 g
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
- Brodo di carne q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Pulite e tagliate finemente la cipolla. Dopo aver privato la salsiccia del suo budello, tagliatela a pezzi, evitando di sminuzzarla.
-
Rosolate la salsiccia all’interno di una casseruola a fiamma vivace con metà burro, quindi unite la cipolla ed il riso e fate tostare per circa un minuto.
-
A questo punto bagnate con il vino bianco (lasciando evaporare l'alcol), poi riducete la fiamma e aggiungete un mestolo di brodo. Avanzate con la cottura, irrorando con il brodo nel momento in cui il risotto si asciuga.
-
Unite lo zafferano e portate a termine la cottura. Togliete il risotto dal fuoco, regolatelo di sale e pepe, amalgamatelo con il burro rimasto e il parmigiano. Mantecate finché il riso non sarà ben cotto, poi... Buon appetito!
Consigli
Un aspetto curioso, poi, è che questa “salsiccia” viene aggiunta a tocchetti all’interno del riso, e non sbriciolata come si potrebbe pensare: questa modalità restituisce al palato un godibilissimo contrasto tra la consistenza sapida caratteristica della carne e la cremosità neutra propria dei chicchi di riso...