Melanzane al forno con pomodori
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Friuli Annia DOC Verduzzo Friulano
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione30 min di riposo20 min di cottura
Le melanzane al forno con pomodoro si realizzano tagliando a metà le melanzane, friggendole e svuotandole della polpa che andrà schiacciata e mescolata a formaggio, salsa di pomodoro, aglio ed erbe aromatiche, il composto ottenuto farcirà le melanzane. Ecco i passaggi per le melanzane al forno con pomodoro.
Ingredienti
- Melanzane 2
- Passata di pomodoro 200 g
- Provolone dolce 150 g
- Capperi 30 g
- Aglio 1 spicchio
- Basilico 1 ciuffo
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Pangrattato q.b.
Preparazione
-
Dopo aver lavato le melanzane, tagliatele a metà per il lungo, praticate alcune incisioni nella parte interna, e lasciatele a scolare con un peso sopra cosparse di sale grosso per una mezz'ora.
-
Al termine del periodo sciacquatele, strizzatele e asciugatele, poi friggetele in una padella con un filo di olio per 5 minuti, scolatele e asciugatele sulla carta assorbente.
-
In una ciotola con l'olio versate la salsa di pomodoro, i capperi, l'aglio tritato, il basilico e metà del provolone grattugiato e mescolate.
-
Con un cucchiaio estraete la polpa delle melanzane, tagliatela a pezzetti e unitela alla farcitura preparata, salate, pepate e rimettete nella buccia.
-
Tagliate a fettine sottili il restante provolone e ricopritene le melanzane, completate col pangrattato poi cuocete la preparazione in forno a 180 °C per 15 minuti avendo cura di accendere il grill negli ultimi 5 minuti.