Ricetta crostata di mele della nonna
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Passito di Pantelleria DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 600 kcal
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di riposo45 min di cottura
È un grande classico della cucina, una delle ricette tipiche delle nostre nonne. Come la torta di mele, anche la crostata è amata da grandi e bambini, sia per il suo aspetto curioso che per il suo gusto unico che rimanda ai sapori di una volta. Preparare la crostata di mele fatta in casa non è difficile, tutt’altro: bastano farina, burro, zucchero, uova, limone, vanillina, marmellata, zucchero a velo e, naturalmente, fettine di mela.
Come fare la crostata di mele? Beh, la ricetta non è tanto dissimile da quella di una classica torta. Si inizia impastando la farina con gli altri ingredienti fino a ottenere una pasta sfoglia che verrà distribuita sul fondo della teglia e farcita con le mele. Si aggiungeranno poi gli altri ingredienti e, infine, si spolvererà in superficie con lo zucchero a velo.
Ingredienti
Per la farcitura
- Mele Golden Delicious 5
- Zucchero 30 g
- Marmellata di albicocche 200 g
- Limoni 1
Preparazione
-
Disponete la farina su una spianatoia e formate la classica fontana. Ponete al centro il burro ammorbidito, lo zucchero, i tuorli, la buccia grattugiata del limone, la vanillina e un pizzico di sale. Lavorate l'impasto con le mani e formate un panetto da avvolgere nella pellicola trasparente e conservare in frigo per un'ora.
-
Con un mattarello stendete la pasta e adagiatela in una tortiera imburrata e infarinata. Versate al centro la marmellata di albicocche e distribuitela in modo uniforme.
-
Lavate e sbucciate le mele, tagliatele a fettine e mettetele in una ciotola con lo zucchero e il succo di un limone. Mescolate bene il tutto e disponete le mele così condite a raggiera sulla marmellata. Spolverate in superfice con dello zucchero.
-
Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 45 minuti. Trascorso questo tempo, lasciatela intiepidire prima di servire in tavola.