Arrosto con salsa di mele
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Barbaresco DOCG
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di cottura
L’arrosto con salsa di mele è una preparazione classica delle feste, la carne verrà cotta in forno e successivamente conservata in un piatto riscaldato mentre nel sugo di cottura verranno cotte le mele con gli altri ingredienti. Ecco i passaggi per l’arrosto con salsa di mele.
Ingredienti
- Sedano 100 g
- Carote 100 g
- Cipolla bianca 100 g
- Menta 40 g
- Mele Fuji 2
- Vino bianco 50 g
- Farina 00 50 g
- Olio extravergine d'oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Arista di maiale 600 g
Preparazione
-
Lavate e pulite il sedano, le carote e le cipolle. Eliminate dall'arista di maiale le parti grasse in eccesso, legatela con lo spago da cucina e rosolatela sul fornello in una teglia con un po' di olio.
-
Mettete la teglia con la carne nel forno e cuocete per 15 minuti a 180 °C, unite le verdure e continuate la cottura per altri 45 minuti.
-
Togliete la teglia dal forno, ritiratela carne e tenetela da parte al caldo. Eliminate le verdure e il grasso di cottura dalla teglia. Pelate le mele, tagliatele a dadini, rosolatele nella teglia di cottura della carne, salatele, toglietene metà e tenetele da parte.
-
Spolverate di farina le mele rimaste nella teglia, bagnate con il vino bianco, aggiungete la menta e lasciate evaporare, quindi aggiungete mezzo litro di acqua e rimettete sul fuoco: lasciate ridurre della metà.
-
Frullate la salsa di mele e menta, unite le mele tenute da parte, salate e pepate. Tagliate la carne a fette e servitela condita con la salsa e le mele.