Bignè con la cioccolata
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colline Saluzzesi DOC Quagliano
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 8 Persone
- CALORIE: 457 kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione40 min di cottura
I bignè al cioccolato si preparano con una pastella che verrà suddivisa a cucchiaiate e cotta in forno, a parte si preparerà la crema al cioccolato che andrà poi a farcire i bignè. Ecco i passaggi per il bignè al cioccolato.
Ingredienti
Per l'impasto
Per la farcitura
- Latte intero 1⁄2 l
- Zucchero 150 g
- Farina 00 50 g
- Uova 5
- Cioccolato fondente 150 g
Preparazione
-
Per l'impasto: bollite in una pentola un po' di acqua (circa 120 ml) con burro e sale e farina, amalgamate e cuocete per 3 minuti; quando ha preso una consistenza omogenea, toglietelo dal fuoco, fate intiepidire e versate le uova sgusciate una alla volta, continuando a mescolare.
-
Confezionate su una placca imburrata o anche su un foglio di carta forno egualmente inburrata i bignè grandi come una noce e cuoceteli in forno a 180 °C per 20 minuti.
-
Per la farcitura (crema al cioccolato): in una ciotola lavorate con una frusta da cucina i tuorli di uova con lo zucchero e aggiungete la farina.
-
In una pentola versate il latte e unite il cioccolato fondente a pezzetti; una volta raggiunta l'ebollizione, versate i tuorli di uova con la farina e mescolate, quindi rimettete sul fuoco e lasciate bollire per 3 minuti.
-
Farcite i bignè con la crema al cioccolato, conservandone una parte per glassarli anche esternamente.
-
Sistemateli in un piatto da portata e conservateli in frigo fino al momento di servirli.