Budino alla parisienne
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Passito di Pantelleria DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Francia
- DOSI PER: 1 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 20 min di preparazione 1h di riposo
Il budino alla parisienne richiede una certa manualità per essere preparato, perchè le pareti dello stampo dovranno essere decorate con la frutta candita ritagliata in varie forme, successivamente lo stampo verrà riempito prima con il pan di spagna e l’uvetta e infine con una crema di latte, uova e zucchero, al termine della farcitura la cottura in forno a bagnomaria completerà la preparazione.
Ingredienti
- Latte intero 1⁄2 l
- Panna fresca liquida 1 dl
- Uova 3
- Zucchero 120 g
- Scorza d'arancia 2 cucchiai
- Pan di Spagna 100 g
- Uvetta 50 g
- Arancia candita 150 g
- Cedro candito 100 g
Preparazione
-
Imburrate un poco lo stampo, foderatelo con carta vegetale e imburrate anch'essa. Con alcuni piccoli tagliapasta di varia forma ritagliate l'arancia e il cedro canditi e distribuiteli sul fondo e sulle pareti dello stampo. Tagliate il Pan di Spagna a cubetti e metteteli in una piccola ciotola; aggiungetevi l'uvetta lavata e asciugata, mescolate e versate nello stampo preparato.
-
In un tegame portate quasi a ebollizione il latte, la panna e la buccia grattugiata dell'arancia.
-
In una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto bene amalgamato. Unitevi, poco alla volta, il latte caldo, sempre mescolando con un cucchiaio di legno.
-
Passate il composto al passino e versatelo, pian piano, nello stampo.
-
Fate cuocere il dolce a bagnomaria per circa un'ora in forno preriscaldato a 180 °C; a cottura ultimata dovrà risultare abbastanza sodo. Toglietelo quindi dal forno e fatelo raffreddare completamente.Conservate il budino in frigorifero fino al momento di servirlo in tavola.