American apple pie
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Economico
- CUCINA INTERNAZIONALE: Stati Uniti
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 598 kcal
- TEMPO: 10 min di preparazione30 min di raffreddamento55 min di cottura
La American apple pie ovvero torta di mele di Nonna Papera. Niente di più semplice. È uno dei piatti tipici della cucina americana di origine britannica.
Si realizza con due strati di pasta brisé che racchiudono un ripieno di mele, cannella, limone e spezie.
Ingredienti
- Farina 00 250 g
- Burro 140
- Mele Red Delicious grandi 3
- Miele 2 cucchiai
- Cannella in polvere q.b.
- Polvere 5 spezie q.b.
- Uova per spennelare 1
- Gelato alla vaniglia per accompagnare (facoltativo)
Preparazione
-
Riscaldare il forno a 200°C/180°C ventilato. Per preparare la pasta, setacciare la farina in una ciotola capiente e aggiungere il burro o la margarina. Mescolate con le dita fino a ottenere un composto simile al pangrattato.
-
Aggiungere circa 3 cucchiai di acqua fredda – 1 cucchiaio alla volta – per legare il composto in una palla. Avvolgetelo quindi nella pellicola e lasciate raffreddare in frigo mentre preparate le mele, o per 30 minuti.
-
Mentre la frolla si raffredda, sbucciare le mele, quindi tagliarle a tocchetti della stessa dimensione in modo che cuociano tutte nello stesso lasso di tempo. Mettere le mele nella tortiera, irrorare con il miele e aggiungere la cannella, le spezie miste e circa 2 cucchiai d'acqua.
-
Stendete la pasta su un piano di lavoro infarinato aiutandovi con il mattarello, le dimensioni devono essere un po' piu grandi della tortiera. Sollevate delicatamente la pasta e adagiatela sopra il composto di mele. Tagliate con cura la pasta in eccesso e premete i bordi della pasta sulla teglia per creare una chiusura.
-
Fate un piccolo taglio nella pasta in modo che l'aria possa fuoriuscire durante la cottura, quindi spennellate con uovo sbattuto per glassare. Cuocete la torta in forno per 20-30 minuti fino a quando la pasta non sarà dorata e sabbiosa e il ripieno di mele sarà bollente e caldo. Servire ancora caldo con gelato alla vaniglia o yogurt naturale.