Cheesecake alle nocciole
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Colli Orientali del Friuli DOC Chardonnay
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 1h 45 min di preparazione 5h di riposo
Il cheesecake alle nocciole è un delizioso dolce a base di formaggio fresco che verrà mescolato alle uova, alle nocciole tritate, al burro e alle uova, realizzando così un composto che andrà a farcire la crostata preparata in precedenza e che andrà poi rimessa in forno per la cottura finale, una decorazione con zucchero a velo, cacao e nocciole pralinate completerà la preparazione.
Ingredienti
Per il ripieno
- Formaggio fresco spalmabile 350 g
- Zucchero 100 g
- Nocciole 150 g
- Uova 2
- Tuorli 1
- Limoni 1⁄2 cucchiaio
- Vanillina 1 bustina
- Amido di mais (maizena) 2 cucchiai
- Panna fresca liquida 1 dl
- Latte intero 1 dl
- Sale 1 pizzico
Per decorare
- Zucchero 1 cucchiaio
- Cacao amaro in polvere 1 cucchiaio
- Nocciole 32
Preparazione
-
Imburrate la tortiera, uno stampo da 24 cm, e ponete i cracker sulla spianatoia e con il matterello riduceteli in polvere. Fate fondere il burro rimasto in un tegamino, mettetelo in una terrina, quindi aggiungetevi i cracker in polvere e lo zucchero.
-
Lavorate gli ingredienti con un cucchiaio di legno ottenendo un composto omogeneo. Mettetelo nella tortiera preparata e premetelo sul fondo e sulle pareti foderandola completamente. Fate cuocere la crostata in forno a 180 °C per 10 minuti circa; lasciatela poi raffreddare.
-
Preparate il ripieno. Fate tostare leggermente in forno le nocciole, toglietele dal forno e privatele della pellicina strofinandole fra le mani con un canovaccio; fatele raffreddare e tritatele finemente.
-
Frullate il formaggio con lo zucchero finché il composto sarà diventato gonfio e spumoso, aggiungetevi le nocciole tostate e tritate, le uova intere e il tuorlo, il succo di limone, la vanillina e il sale; unitevi la panna e il latte e mescolate gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Aggiungete l'amido di mais al composto e incorporatelo bene, quindi versatelo sulla crostata preparata.
-
Fate cuocere la torta in forno preriscaldato a 180 °C per 1 ora circa, o finché sarà diventata leggermente dorata. Lasciatela raffreddare, copritela e tenetela in frigorifero per almeno 4 ore: sformatela sul piatto da portata e fatela riposare a temperatura ambiente per 20 minuti circa.
-
Decorazione: ritagliate in un cartoncino un disco dello stesso diametro della torta. Disegnatevi al centro un quadrato di circa 3 cm di lato; ritagliate il quadrato al centro del cartoncino ottenendo 4 spicchi uguali. Adagiate al centro della torta il quadrato e sistematevi sopra e sotto 2 spicchi di cartoncino; cospargete la superficie del dolce rimasta scoperta con lo zucchero a velo.
-
Togliete gli spicchi di cartoncino e adagiateli sullo zucchero a velo; cospargete ora i due spicchi rimasti scoperti col cacao. Togliete gli spicchi e il quadrato del cartoncino al centro del dolce e allineate le nocciole pralinate lungo gli spicchi di zucchero e cacao tracciati sulla torta.