Gnocchi con ragù di borlotti
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Gioia del Colle DOC Rosato
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h 10 min di cottura
Gli gnocchi con ragù di borlotti si preparano cuocendo i fagioli con le altre verdure e poi passandoli in padella con olio e pomodori privati della pelle, regolando di sale e pepe, alla fine il sugo ottenuto andrà a condire gli gnocchi. Ecco i passaggi per gli gnocchi con ragù di borlotti.
Ingredienti
- Gnocchi di patate 800 g
- Fagioli borlotti 200 g
- Cipolla bianca 1
- Carote 1
- Sedano 1⁄2
- Aglio 1 spicchio
- Basilico 1 mazzetto
- Pomodori ramati 250 g
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Grana Padano DOP 4 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Spuntate la carota e pelatela, private il sedano dei filamenti; lavateli e tritateli. Sbucciate l'aglio, lavate basilico e prezzemolo e tritateli. Lavate i fagioli e metteteli in casseruola; copriteli con acqua fredda, unitevi mezza cipolla sbucciata e fateli cuocere, a recipiente coperto, per 50 minuti circa. Salateli a fine cottura.
-
In un tegame con acqua in ebollizione, scottate i pomodori; scolateli, privateli della pelle, dei semi, dell'acqua di vegetazione e tritateli. In un altro tegame con l'olio, fate appassire la mezza cipolla rimasta sbucciata e tritata finemente, la carota, il sedano, l'aglio, il basilico e il prezzemolo tritati.
-
Unitevi quindi i pomodori, i fagioli scolati, mezzo bicchiere dell'acqua di cottura dei fagioli, un pizzico di sale e una presa di pepe macinato al momento. Mescolate bene con un cucchiaio di legno e continuate la cottura, a fuoco moderato e a recipiente coperto, per altri 20 minuti circa.
-
Nel frattempo, fate cuocere gli gnocchi in una pentola con abbondante acqua salata in ebollizione, mescolateli delicatamente e, quando vengono a galla, scolateli con il mestolo forato. Metteteli in una zuppiera, conditeli con la salsa preparata e con il formaggio grana grattugiato e serviteli caldi in tavola.