Cosciotto di agnello in padella all'aceto balsamico
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Colli di Parma DOC Rosso
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 1 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 2 h 10 m + 3 h riposo
Il cosciotto di agnello all’aceto balsamico si prepara marinando il cosciotto per alcune ore con carota, sedano e porro, poi si rosolerà nell’olio e infine completerà la cottura con le verdure della marinata, l’aceto balsamico e il vino rosso, al termine andrà servito sul piatto da portata condito con una salsa ricavata dal fondo di cottura filtrato e aceto balsamico.
Ingredienti
- Cosciotto d'agnello 1,5 kg
- Carote 1
- Sedano 1⁄2
- Porri 1
- Alloro (lauro) secco 1
- Aglio 1 spicchio
- Bacche di ginepro 1 manciata
- Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
- Vino rosso 1⁄2 l
- Aceto balsamico 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulire bene il cosciotto privandolo delle parti grasse e dei filamenti. Legarlo con del filo da cucina. Metterlo in un recipiente; aggiungere la carota, il sedano e il porro, mondati, lavati e tagliati a pezzi, l'alloro, le bacche di ginepro e l'aglio. Versarvi il vino, un cucchiaio di aceto balsamico e far marinare il cosciotto per circa 3 ore rigirandolo di tanto in tanto. Scolarlo dalla marinata e asciugarlo.
-
In un tegame far scaldare l'olio e farvi rosolare il cosciotto, salato e pepato, facendolo colorire da tutte le parti. Aggiungere quindi le verdure della marinata, dopo averle ben scolate, e farle rosolare per 7-8 minuti; bagnare, infine, il cosciotto con metà del vino della marinata. Farlo cuocere, per circa 90 minuti, avendo cura di rigirarlo di tanto in tanto.
-
Scolare il cosciotto, togliere il filo da cucina, sgrassare il sugo di cottura raccogliendo il grasso in eccesso con un cucchiaio; aggiungere 2 o 3 cucchiai d'acqua; staccare bene con un cucchiaio di legno il fondo, versarlo nella salsiera passandolo attraverso un colino, aggiungere l'aceto balsamico rimasto e mescolare.
-
Servire il cosciotto d'agnello accompagnandolo con la salsa all'aceto balsamico calda e, a piacere, con un contorno di fagiolini cotti al vapore.