Baccalà con salsa di peperoni
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Alto Adige Sauvignon DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: 387 kcal
- TEMPO: 1h 20 min di preparazione
Il baccalà con salsa di peperoni si prepara cuocendo prima il baccalà a solo e dopo eliminando pelle e lische e tagliandolo in pezzi regolari, poi completandone la cottura in padella con peperoni, pomodori, aglio e olio amalgamati e frullati, al termine della cottura il baccalà verrà servito su un letto di verdure in un piatto da portata.
Ingredienti
- Baccalà 500 g
- Olio extravergine d'oliva 6 cucchiai
- Cipolla bianca 300 g
- Aglio 2 spicchi
- Pomodori ramati 300 g
- Peperoni rossi 300 g
- Timo 1 pizzico
- Pinoli 2 cucchiai
- Sale q.b.
Preparazione
-
ln un tegame antiaderente pennellato d'olio far tostare i pinoli finché saranno diventati leggermente dorati, mescolandoli spesso con un cucchiaio di legno.
-
Lavare il baccalà e metterlo in un tegame; coprirlo con acqua fredda, portarla a ebollizione e farla sobbollire per 15 minuti circa. Scolare il baccalà, asciugarlo con un telo pulitissimo, privarlo della pelle e delle lische e dividerlo a pezzi regolari.
-
Sbucciate le cipolle, lavarle e tritarle; far scottare i pomodori in acqua bollente, scolarli, privarli della pelle, dei semi, dell'acqua di vegetazione e tritarli; lavare i peperoni, privarli dei semi e dei filamenti interni e tritarli; sbucciare gli spicchi d'aglio.
-
In un tegame far scaldare l' olio d'oliva, unirvi le cipolle e farle appassire, senza lasciarle colorire; metterle nel vaso del frullatore, aggiungere i pomodori, i peperoni, l'aglio, poco sale e l'olio rimasto, quindi frullare fino a ottenere un composto omogeneo.
-
Versate nel tegame la salsa, unirvi il timo lavato e far cuocere a fuoco vivace per 15 minuti circa; aggiungere i pezzi di baccalà e continuare la cottura per 10 minuti a fuoco moderato. Disporre il baccalà con la salsa sul piatto di portata, cospargerlo con i pinoli tostati e servirlo ben caldo in tavola.