Luccio brasato
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Lugana DOC
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 50 min di preparazione
Il luccio brasato si prepara pulendo il pesce e lasciandolo intero, nel frattempo si rosoleranno le verdure tagliate e pezzetti e una volta pronte si leveranno dal recipiente dove hanno cotto per far posto al luccio che una volta infarinato verrà prima rosolato per 5 minuti a fiamma viva e poi continuerà la cottura a fiamma moderata unito alle verdure.
Ingredienti
- Luccio da 1,2 kg circa 1
- Sedano 2
- Carote 2
- Cipollotto 6
- Aglio 1 spicchio
- Vino rosso 2 dl
- Olio extravergine d'oliva 5 cucchiai
- Fumetto di pesce 1⁄4 l
- Farina 00 40 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulire, squamare e sventrare il luccio lasciandolo intero. Mondare e lavare le verdure; tagliare a pezzetti il sedano, affettare i cipollotti, tritare l'aglio e tagliare a rondelle le carote.
-
Versare l'olio in una casseruola ovale che possa contenere il pesce intero e farvi rosolare l'aglio e le cipolle. Unirvi il sedano e le carote, lasciandole appassire per 5 minuti a fuoco dolce, quindi togliere le verdure con una schiumarola e metterle da parte.
-
Infarinare il luccio e adagiarlo nella casseruola; farlo rosolare a fuoco vivo, rigirandolo nel condimento per 5 minuti; versare il vino, lasciarlo evaporare e aggiungere il brodo caldo.
-
Rimettere nel recipiente le verdure, salare e pepare. Incoperchiare, abbassare la fiamma e lasciare cuocere per 15 minuti.
-
Quando il pesce sarà cotto, toglierlo dalla casseruola, eliminare la testa e la coda, aprirlo e diliscarlo; disporlo infine sul piatto di portata, passare il sugo di cottura attraverso un setaccio a maglia fine lasciando un pò di verdura stufata. Versare il sugo sul pesce e servire subito in tavola con la verdura tenuta da parte.
Consigli
Unite alle verdure rosolate i pomodori sbollentati, privati di pelle e semi e tagliati a dadini: daranno un tocco di sapore e colore in più.