Omelette farcita
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Malvasia di Castelnuovo Don Bosco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione
L’omelette farcita è una invitante preparazione che consiste in due fasi, la cottura dello speck a dadini con le cipolle che verrà poi messo da parte e la frittata di uova, formaggio grattugiato e latte che verrà fritta nell’olio dove ha cotto lo speck e al centro della quale verrà messa la farcitura di speck e cipolla.
Ingredienti
- Uova 8
- Groviera 50 g
- Burro 30 g
- Latte intero 2 cucchiai
- Speck 80 g
- Cipolla bianca 2
- Vino bianco 2 cucchiai
- Prezzemolo 1 ciuffo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Ponete una padella sul fuoco con il burro, lasciatelo fondere, quindi unite le cipolle affettate sottilmente e lo speck tagliato a dadini. Rimescolate con cura, lasciate dolcemente appassire le cipolle e bagnate con il vino bianco secco. Lasciatelo evaporare completamente, poi, con una paletta forata, estraete dal condimento lo speck e le cipolle e metteteli da parte.
-
Sbattete le uova in una terrina insieme con un pizzico di sale e di pepe macinato, unitevi il groviera grattugiato, 2 cucchiaiate di latte, il prezzemolo tritato e versate il miscuglio preparato nel condimento dove avete fatto cuocere in precedenza le cipolle e lo speck.
-
Lasciate rapprendere l'omelette, poi farcitela con le cipolle e lo speck, messi da parte, ripiegatela su se stessa quindi servitela subito in tavola.