Tagliatelle cremose agli spinaci
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Albugnano DOC Rosato
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 40 m
Le tagliatelle agli spinaci si realizzano rapidamente cuocendo spinaci e una cipolla e poi frullando il tutto. Il condimento verrà poi utilizzato per condire le tagliatelle cotte in abbondante acqua salata e scolate al dente, spolverando il tutto con parmigiano grattugiato.
Ingredienti
- Tagliatelle all'uovo 550 g
- Spinaci 500 g
- Cipolla bianca 1
- Brodo di carne 1 mestolo
- Acciughe (alici) sott'olio 2
- Parmigiano Reggiano DOP 2 cucchiaini
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Peperoncino fresco q.b. (facoltativo)
- Limoni qualche goccia
Preparazione
-
Lavate con cura gli spinaci cambiando più volte l'acqua, scolateli bene e metteteli in una casseruola con il brodo e la cipolla sminuzzata.
Lasciate cuocere per 25 minuti circa dopo aver incoperchiato la pentola, quindi levate dal fuoco la casseruola e versate il tutto in un frullatore. -
Aggiungete anche il parmigiano reggiano, i filetti d'acciuga dissalati, un pizzico di pepe macinato e frullate il tutto in modo da ottenere una salsa omogenea.
-
Cuocete le tagliatelle in abbondante acqua bollente salata e, non appena saranno cotte al punto giusto, sgocciolatele e conditele con la salsa agli spinaci preparata. A piacere spolverate il piatto con peperoncino macinato e bagnate con qualche goccia di succo di limone.
Consigli
A piacere potete far saltare un poco in padella le tagliatelle già condite affinchè si insaporiscano ulteriormente e condirle con una generosa spolverata di peperoncino macinato e qualche goccia di limone.