Frittata gustosa farcita
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Lambrusco Salamino di Santa Croce DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 m
La frittata gustosa farcita è una saporita preparazione nella quale il composto per la frittata preparato con uova, formaggio gruviera e ed erbe aromatiche verrà fritto in due tempi, realizzando così due frittate che verranno sovrapposte una sull’altra, con al centro una farcitoria composta da crescenza, parmigiano grattugiato ed erbe aromatiche.
Ingredienti
- Uova 6
- Crescenza 150 g
- Basilico 1 mazzetto
- Aglio 1 spicchio
- Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai
- Parmigiano Reggiano DOP 20 g
- Salsa Worcestershire qualche goccia
- Groviera 50 g
- Timo 1 pizzico
- Maggiorana 1 pizzico
- Latte intero 2 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Sbattete le uova in una terrina insieme con il latte, un pizzico di sale e un po' di pepe macinato al momento. Aggiungete il groviera grattugiato, il timo, la maggiorana e rimescolate accuratamente.
-
In una padella contenente due cucchiaiate di olio caldo, versate metà del miscuglio preparato; fatelo rapprendere, poi rivoltate la frittata aiutandovi con un coperchio o un piatto e lasciate terminare la cottura anche dall'altra parte.
-
Appena pronta, estraetela e depositatela su un foglio di carta assorbente. Versate nel medesimo recipiente l'olio rimasto, lasciatelo scaldare, poi aggiungete il rimanente miscuglio a base di uova e fate cuocere l'altra frittata da entrambe le parti.
-
Adagiate una frittata su un piatto rotondo di portata, spalmatevi sopra la crescenza mescolata in precedenza con il parmigiano reggiano grattugiato, il basilico tritato insieme all'aglio e qualche goccia di salsa Worcestershire. Ricoprite con l'altra frittata, tagliate la preparazione a spicchi e servitela subito in tavola.