Ricetta Polenta con cavolo nero
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Valtellina Superiore Sassella DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 25 min di preparazione 12h di ammollo 1h 20 min di cottura
La polenta e cavolo nero si prepara lessando i fagioli precedentemente ammollati mentre a parte soffriggerete il cavolo nero nel lardo tritato ricoprendolo di brodo caldo per farlo stufare una quarantina di minuti. Ecco i passaggi per la polenta e cavolo nero.
Ingredienti
- Farina di mais q.b.
- Fagioli borlotti secchi 200 g
- Lardo 1 fetta
- Cavolo nero 600 g
- Brodo di carne q.b.
- Sale q.b.
Preparazione
-
Lessate i fagioli borlotti secchi (precedentemente tenuti in ammollo in acqua fredda per 12 ore), salando verso fine cottura.
-
Nel frattempo soffriggete nel lardo tritato un cavolo nero tagliato a listarelle sottili; poi copritelo di brodo caldo e fatelo stufare lentamente per 40 minuti.
-
Trascorso questo tempo unite al cavolo i fagioli cotti e salati. Preparate la polenta (vedi suggerimenti) che dovrà presentarsi morbida.
-
Servite infine la polenta sopra un grosso piatto da portata ed accompagnatela con le verdure calde, eventualmente per accompagnare della carne arrostita o bollita.
Consigli
Utilizzate la seguente ricetta per la preparazione della polenta: 200 g di farina di mais, 1 litro di acqua, sale. Portate ad ebollizione l'acqua, aggiungete il sale e versate la farina a pioggia. A quel punto iniziate a mescolare continuamente con un mestolo di legno per 40 minuti: la polenta sarà cotta quando comincerà a staccarsi dai bordi.