Pollo ripieno al ragù
- DIFFICOLTÀ: Alta
- ABBINAMENTO: Monica di Sardegna DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Basilicata
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 30 min di preparazione30 min di riposo 1h 15 min di cottura
Il pollo ripieno al ragù si prepara pulendo il pollo, disossandolo e farcendolo con un composto di rigaglie tritate, uovo, mollica di pane e pecorino, poi verrà cucito e cotto in una salsa di pomodoro. Ecco i passaggi del pollo ripieno al ragù.
Ingredienti
- Pollo 1,8 kg
- Pomodori ramati 600 g
- Basilico 1 mazzetto
- Aglio 2 spicchi
- Cipolla bianca 2
- Pane mollica 50 g
- Formaggio pecorino 70 g
- Uova 1
- Vino bianco 1⁄2 bicchiere
- Olio extravergine d'oliva 1 dl
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Rosmarino 1 cucchiaino
Preparazione
-
Pulite il pollo, fiammeggiatelo per eliminare la peluria, togliete testa e zampe, poi svuotatelo e disossatelo tenendo da parte le rigaglie. Tritate l'aglio e il prezzemolo e, a parte, il basilico. Sbriciolate la mollica di pane e tagliate a dadini i pomodori.
-
Tritate un cipollotto, soffriggetelo in 2 cucchiai di olio, unite le rigaglie e fate cuocere per 2 o 3 minuti spruzzandole con il vino. A fine cottura, salate e pepate. Tritate le rigaglie, versatele in una ciotola e aggiungete l'uovo, il pecorino grattugiato, la mollica di pane sbriciolata e il trito di aglio e prezzemolo.
-
Salate, profumate con il pepe e riempite il pollo con il composto preparato, poi cucitelo con un filo da cucina.
-
Fate rosolare il pollo in una padella con l'olio extravergine e la cipolla tritata rimasti, poi unite i pomodori il rosmarino ed il basilico, salate tutto moderatamente e proseguite la cottura, a fuoco lento e a recipiente coperto, per circa un'ora.
-
Se necessario, aggiungete qualche cucchiaio di acqua calda: a fine cottura, il sugo dovrà risultare ben ristretto. Lasciate riposare il pollo per almeno 20 minuti, poi tagliatelo a fette, accomodatele su un piatto di portata preriscaldato, irrorate con l'intingolo e servite.