Ricetta Polenta alla carbonara
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Sforzato di Valtellina DOCG
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Umbria
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h 10 min di cottura
La polenta alla carbonara è una ricetta popolare caratteristica della cucina marchigiana, una ricetta semplice senza particolari pretese che veniva preparata tutti i giorni dai carbonai umbri, ma nella sua semplicità resta un piatto molto invitante e gustoso. Ecco i passaggi della polenta alla carbonara.
Ingredienti
- Farina di mais 500 g
- Guanciale 250 g
- Formaggio pecorino 200 g
- Olio extravergine d'oliva 0,5 dl
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Versate a pioggia la farina in una pentola con 1,5 litri d'acqua salata in ebollizione. Fate cuocere la polenta a fuoco sostenuto, mescolando continuamente per circa 40 minuti. In commercio esistono, comunque, dei preparativi per polenta che velocizzano questo tempo riducendolo a poco più di un quarto d'ora.
-
Rovesciate la polenta oramai cotta su di un tagliere di legno e livellate la sua superficie con il retro di un cucchiaio di legno inumidito con dell'acqua. Lo spessore dovrà risultare di qualche centimetro. Coprite quindi la polenta con un canovaccio e lasciatela raffreddare.
-
Tagliate ora a fettine sottili il guanciale e fatelo soffriggere in una piccola padella con dell'olio extravergine. Dovrà risultare, al termine, ben rosolato e croccante.
-
Ungete una teglia da forno e disponete sul fondo uno strato di polenta. Ricopritela con qualche cucchiaio di guanciale con il suo grasso sciolto ed una spolverizzata di pecorino e di pepe. Proseguite fino all'esaurimento degli ingredienti.
-
Mettete in forno preriscaldato a 190 °C per circa una ventina di minuti e servite immediatamente.
Consigli
Questo è uno dei tanti piatti semplici, della vita di tutti i giorni. Questo piatto, in modo particolare, porta con se la storia della vita quotidiana dei carbonai umbri che, per necessità, mangiavano praticamente ogni giorno questo piatto.