Zuppa di strigoli
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Trebbiano di Romagna DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Emilia-Romagna
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 10 min di preparazione35 min di cottura
La zuppa di strigoli, a base di un’erba molto comune in Italia e dal sapore di pisello, si prepara stufando gli strigoli, poi tritandoli e unendoli alle patate e alla pancetta, infine si aggiungerà il brodo e si completerà la cottura, si servirà questa minestra nei piatti con fette di pane e parmigiano grattugiato.
Ingredienti
- Strigoli 1 kg
- Pancetta 100 g
- Patate 3
- Brodo di carne 1,5 l
- Parmigiano Reggiano DOP 70 g
- Pane 6 fette
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Pulite gli strigoli eliminando i gambi più duri, lavateli e sgocciolateli bene. Pelate le patate, lavatele e tagliatele a dadini; tagliate a dadini anche la pancetta e fatela soffriggere con l'olio in una capace padella.
-
Unite gli strigoli e lasciateli stufare, coperti, fino a che saranno appassiti. Scolateli, tritateli grossolanamente, rimetteteli nella padella e aggiungete le patate. Salate e pepate. Fate cuocere per 15 minuti.
-
Portate a bollore il brodo, unitevi le verdure e la pancetta e fate insaporire per altri 10 minuti. Distribuite il pane nelle scodelle, ricopritelo con il parmigiano, versate la zuppa e fate riposare 5 minuti prima di servire.
Consigli
Gli strigoli, piante erbacee dal sapore simile al pisello, sono comuni in Italia e crescono nei terreni incolti e ai margini delle vie.