Zuppa di cavolo nero e zucca
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: Bardolino Chiaretto DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 4 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione 1h di cottura
La zuppa di cavolo nero e zucca è una ricca minestra a base di cipolla ed erbe che verranno fatte rosolare e poi unite alla zucca a cubetti, alle patate a dadini e infine alle foglie di cavolo nero tagliate a pezzetti. Ecco i passaggi per la zuppa di cavolo nero e zucca.
Ingredienti
- Patate 2
- Zucca 1⁄4
- Cavolo nero 7-8 foglie
- Fagioli cannellini 250 g
- Cipolla dorata 1
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Aglio 1 spicchio
- Salvia 2
- Rosmarino 1 rametto
- Brodo vegetale q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Lavate rosmarino e aglio e poneteli in padella con l'aglio e l'olio, lasciando insaporire il tutto per qualche minuto senza far bruciare l'aglio che darebbe un sapore amaro alla preparazione.
-
Pelate e tagliate la cipolla a fette sottilissime e aggiungetele nella padella dopo aver eliminato salvia e rosmarino proseguendo la cottura per stufare la cipolla a fuoco basso.
-
Nel frattempo private la zucca della buccia e dei semi tagliando la polpa a cubetti medio-grandi. Pelate le patate lavatele e tagliatele a dadini più piccoli.
-
Aggiungetele in casseruola, salate e pepate leggermente. Fate insaporire e bagnate con 1/2 l di brodo bollente. Lasciate cuocere 10 minuti.
-
Lavate e tagliate il cavolo nero a pezzetti, aggiungetelo in casseruola e coprite con il coperchio.
-
Frullate i fagioli (precedentemente ammollati e cotti per 1 ora) con poco brodo e versateli nella zuppa. Cuocete per altri 15 minuti e servite.
Consigli
Il cavolo nero è uno degli ingredienti principali della famosa ribollita, una zuppa di pane raffermo e verdure tipica della Toscana. È un tipico piatto "povero" di origine contadina, che deriva il nome dal fatto che un tempo le contadine ne cucinavano una gran quantità che, quindi, veniva "ribollita" nei giorni successivi.