Parmigiana di carciofi bianca
- DIFFICOLTÀ: Facile
- ABBINAMENTO: -
- COSTO: Medio
- CUCINA REGIONALE: Umbria
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 20 min di preparazione35 min di cottura
La parmigiana di carciofi si realizza sbriciolando le salsicce e rosolandole in padella con le rigaglie di pollo e gli altri ingredienti. Ecco tutta la ricetta ed i passaggi per prepararla.
Ingredienti
- Carciofi 8
- Uova 3
- Parmigiano Reggiano DOP 40 g
- Salsiccia 2
- Rigaglie di pollo 100 g
- Limoni 1
- Farina 00 100 g
- Burro 40 g
- Pangrattato 70 g
- Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
- Sale q.b.
Preparazione
-
Eliminate la pelle delle salsicce sbriciolandole ed aggiungendole al ragù di carne lasciando cuocere per 5 minuti e regolando di sale.
-
Pulite i carciofi, eliminate le foglie più dure e le punte spinose, poi tagliateli a spicchi e metteteli a bagno in un recipiente con acqua e limone mentre completate questa operazione.
-
Rompere le uova in un piatto e sbatterle con un pizzico di sale. In un altro piatto sistemate la farina, poi infarinate gli spicchi di carciofi e passateli nell'uovo prima di friggerli in padella, lasciandoli poi scolare su un foglio di carta assorbente da cucina.
-
Ungete una pirofila con il burro, conservandone qualche fiocco, distribuite sul fondo e sui bordi il pangrattato, coprendolo con i carciofi fritti e successivamente con il ragù. Completate con una spolverata di pangrattato e infine di parmigiano.
-
Distribuite i fiocchetti di burro tenuti da parte e cuocete in forno preriscaldato a 180 °C per circa 20 minuti. Sfornate e servite.