Pollo ripieno arrosto
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Colli Orientali del Friuli DOC Cabernet
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: Umbria
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: 409 kcal
- TEMPO: 30 min di preparazione 1h di cottura
Il pollo ripieno arrosto è un tipico secondo piatto della tradizione: quando lo prepari vuol dire che è un giorno di festa, un’occasione importante. La sua preparazione è piuttosto laboriosa, ma non particolarmente difficile. Particolarmente importante è il momento della farcitura e della successiva ricucitura del pollo, da effettuare a regola d’arte. E dopo il pollo, provate anche il cappone ripieno.
Come fare il pollo ripieno arrosto
Il delizioso pollo ripieno arrosto viene realizzato preparando il ripieno con il prosciutto, il pane, l’aglio, la maggiorana, il formaggio, l’uovo e le stesse rigaglie del pollo, quindi ponendolo all’interno dello stesso, ricucendolo con cura e facendolo cuocere su uno spiedo per un’oretta buona. Di seguito tutti i passaggi della ricetta illustrati nel dettaglio.
Ingredienti
- Pollo 1,5 kg
- Prosciutto crudo 100 g
- Uova 1
- Formaggio pecorino 50 g
- Limoni 1
- Aglio 1 spicchio
- Maggiorana 1 rametto
- Pane 100 g
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Preparazione
-
Iniziate la preparazione del piatto pulendo accuratamente il pollo, dopodiché svuotatelo mettendo da parte le rigaglie, quindi lavatelo e asciugatelo.
-
Tritate le rigaglie con il prosciutto, il pane, l'aglio, la maggiorana e la buccia di mezzo limone, versate il trito in una ciotola e unitevi il pecorino grattugiato.
-
Impastate il composto con l'uovo e qualche cucchiaio di acqua, poi riempite il pollo con la farcitura e cucitelo con attenzione, poi salatelo e pepatelo.
-
Ponete il pollo nello spiedo del grill e lasciate cuocere per circa un'ora, bagnandolo spesso con il fondo di cottura per evitare che si secchi troppo.
-
Quando il pollo sarà cotto, servitelo con un contorno a piacere, ad esempio patate al forno con qualche fettina di limone.