Tortino con carciofi e acciughe
- DIFFICOLTÀ: Media
- ABBINAMENTO: Valdichiana Bianco DOC
- COSTO: Economico
- CUCINA REGIONALE: -
- DOSI PER: 6 Persone
- CALORIE: -
- TEMPO: 45 min di preparazione
Il tortino ai carciofi e acciughe viene preparato stendendo la pasta brisèe e farcendola con un composto di carciofi, acciughe e alloro. Cuoceremo il tortino nel forno lasciandolo poi intiepidire e serviremo decorato con le acciughe.
Ingredienti
Per la pasta
Per il ripieno
- Carciofi 500 g
- Caciocavallo 100 g
- Panna fresca liquida 50 ml
- Uova 1
- Acciughe (alici) sott'olio 30 g
- Olio extravergine d'oliva 3 cucchiai
- Alloro (lauro) secco 1
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Per decorare
- Acciughe (alici) sott'olio 4 filetti
Preparazione
-
Preparate la pasta brisée; quindi, su un piano infarinato, stendete l'impasto fino a renderlo molto sottile. Pulite i carciofi eliminando le foglie esterne più dure e i gambi; togliete la barba interna, divideteli a metà e tagliateli a fette sottili.
-
Scaldate l'olio d'oliva in una padella con i filetti di acciuga e la foglia d'alloro. Quando i filetti di acciuga si sono disfatti, aggiungete i carciofi e rosolateli per 5-6 minuti. Salate e pepate.
-
Versate i carciofi spadellati con le acciughe in una terrina: aggiungete l'uovo, la panna e il caciocavallo a listarelle. Eliminate la foglia d'alloro e mescolate bene. Imburrate e infarinate delle piccole teglie di alluminio di circa 10-12 cm di diametro. Adagiate la pasta brisée sulle teglie, ritagliatela pressandola con il mattarello e fatela aderire al fondo e al bordo con le dita. Bucherellate le basi di pasta.
-
Accendete il forno a 170°C. Riempite le tortine di brisée
con il composto di carciofi; quindi, decorate con un'acciuga
sott'olio arrotolata a rosellina. Infornate le tortine per circa 20 minuti finché diventano ben dorate. Sfornatele e lasciatele intiepidire prima di servirle.